MARMO DI CARRARA
Estratto dalle cave delle Alpi Apuane, il marmo Bianco Carrara è il marmo per antonomasia e tra i più pregiati, ricercati, amati.
Per il suo caratteristico colore bianco cangiante e le sue venature nere e grigie, veniva anticamente considerato come il marmo più puro e perfetto. Tutt’oggi continua a mantenere il suo fascino, come dimostrato dal suo ampio impiego nelle realizzazioni statuarie e monumentali, elementi d’arredo quali vasche da bagno, lavandini, accessori, ma anche pavimentazioni, rivestimenti e così via.
Con questo marmo sono state realizzate alcune delle più importanti opere architettoniche e scultoree del mondo, infatti nei secoli questo materiale ha catturato l’attenzione di importanti artisti e mecenati, tra questi: Nicola Pisano si recò a Carrara nel 1256 per selezionare i marmi per la realizzazione del pulpito del Duomo di Siena; più tardi, nel 1497, Michelangelo Buonarroti visitò le cave per trovare il marmo più adatto alla realizzazione della Pietà e del David.
Proprio il Quattrocento è stato il secolo che ha segnato il grande successo del marmo di Carrara. In questo periodo, infatti, tantissimi artisti come Donatello, Bernini e Canova scelsero il marmo di Carrara per realizzare le loro grandi opere.
Tra la fine del XVIII e il XIX secolo ci fu un rapido incremento delle cave, che cominciarono a concentrarsi nelle mani di pochi grandi concessionari, e l'"industrializzazione" dell'attività estrattiva. A questo periodo risale la costruzione della Ferrovia Marmifera Privata di Carrara, sulla quale attualmente ci sono progetti di rigenerazione urbana e del Porto di Carrara.
Questo processo proseguì anche nel XX secolo, con la realizzazione di infrastrutture quali la diramazione della Teleferica del Balzone, nel 1907 e del ramo per Arni della Tranvia della Versilia, inaugurato nel 1923.
Nel XX secolo si fece ampio uso del marmo di Carrara durante il fascismo: Mussolini donò perfino del marmo per una delle due moschee della Spianata del Tempio di Gerusalemme.
Nel Dopoguerra, in particolare nel secondo, l'attività estrattiva è cresciuta a dismisura in termini di materiale rimosso, tanto che, la rivista Focus ha affermato che "negli ultimi 20 anni, qui si è scavato più che in duemila anni di storia", tuttavia il numero degli occupati diretti nelle cave è passato, secondo il Corriere della Sera, dai 16.000 degli anni '50 ai circa 1.000 di oggi.
Al giorno d’oggi, il marmo Bianco Carrara, è tra più utilizzati anche nell’ambito dell’edilizia, per la realizzazione di pavimentazioni, rivestimenti, top bagni e pezzi d’arredo d’interni, dal classico fascino timeless.
La ditta Valsecchi, ha utilizzato e utilizza regolarmente questo pregiato materiale per i propri progetti, dalle ville private, all’hospitality, alla Home Collection:
La bellezza senza tempo di una vasca in marmo Bianco Carrara, scavata a massello, dalle linee dolci, così come di un lavandino dalla forma semplice e lineare che faccia risaltare la semplicità, unita all’eleganza, di questo bellissimo materiale, dona un tocco unico a qualsiasi bagno:
Abbinalo ad un set di accessori (portasapone, porta spazzolini etc.), nello stesso materiale o in un materiale a contrasto… e il gioco è fatto!
Proprio come il bagno, gli accessori in marmo Bianco Carrara possono impreziosire anche la tua cucina, così come il tuo salotto o la tua camera da letto!
Scopri le nostre ciotole portafrutta, i nostri vassoi da portata, i nostri vasi da fiori, le nostre candele dalle svariate fragranze e i nostri diffusori: tutto rigorosamente in marmo Bianco Carrara!
E non è finita qui: ritroviamo il Bianco Carrara anche in progetti d’interior, utilizzato per la realizzazione di pavimentazioni e scale:
…e ancora, la tendenza ad utilizzare lastre di grandi formato per il rivestimento di pareti a sé, specialmente nei salotti, si sta velocemente diffondendo in quest’ultimo periodo!!!
Visita il nostro Showroom a Locarno, oppure contattaci per visualizzare le nostre campionature di marmo Bianco Carrara, come pure i nostri progetti con questo stupendo materiale: contattataci in What'sApp 079 464 82 68